

Il progetto mira alla realizzazione di una zona di sosta e di interventi atti a garantire l'accesso alla falesia anche a persone con limitazioni motorie
Lo spazio interessato dal progetto è di circa 1500 mq. La Falesia si trova nelle immediate vicinanze della S.S.28 del Colle di Nava, a ridosso della linea ferroviaria storico-turistica “Ceva-Ormea” e a pochi minuti dal casello autostradale di Ceva. Il progetto prevede la realizzazione di una zona di sosta e di una rampa lungo la S.S.28. L’accesso alla zona base di arrampicata avviene mediante tracciati esistenti, che saranno sistemati rispettando il più possibile la struttura naturale del terreno; i tratti più ripidi verranno resi più accessibili mediante gradini/gradoni a consolidamento e protezione del suolo.
La zona di arrampicata, la rampa e la sentieristica di accesso verranno delimitate attraverso l’apposizione di staccionate in legno. L’aumento dei punti di illuminazione permetterà l’arrampicata notturna senza ombre proprie, e verrà corredato da luce di emergenza e gruppo di continuità per i casi di emergenza o blackout della rete di energia elettrica.
Verrà realizzato un punto ristoro con struttura prefabbricata posta a fianco del locale servizi, dotato di panche e tavoli per l’outdoor, con installazione di vele/ombrelloni per il periodo estivo.
Scopri gli altri progetti in gara

Un girotondo inclusivo
di Comune di Busca

Un parco da favola
di Comune di Vernante

Esperienze motorie e sensoriali
di Unione Montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta Valle Bormida - Sede di Ceva